Un convegno su Greimas
Dall’8 al 10 maggio 2017, presso il Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza, in via Salaria 113, è stato organizzato un convegno, a cura di Pierluigi Cervelli (membro del gruppo Prendere la parola) dal titolo Un pensiero di frontiera: la riflessione di A. J. Greimas e la ricerca in semiotica strutturale. Greimas, con i suoi studi di semiotica, è stato un personaggio chiave del percorso di ricerca di Michel de Certeau. Leggiamo dalla presentazione:
“In occasione del centenario della nascita di Algirdas Julien Greimas, il convegno ha l’obiettivo di svolgere una riflessione metodologica ed epistemologica sulla semiotica generativa, fondata da Greimas e dal suo gruppo di ricerca a partire dalla metà degli anni sessanta del Novecento, sulla scorta della riflessione emersa all’inizio di quel secolo nell’ambito della linguistica strutturale, attraverso l’opera di autori come Ferdinand de Saussure e Louis Hjelmslev. Nello spirito proprio di questo percorso, il convegno prende spunto da ricerche empiriche recenti per condurre una riflessione su concetti e strumenti analitici della disciplina. Le ricerche presentate potranno esprimerne il senso di due direzioni fondamentali, entrambe legate all’opera di Greimas.
[…]
Laddove si vedono moltiplicarsi campi di traduzioni, di ibridazioni fra linguaggi, di strategie e di tattiche, la riflessione di Greimas risulta oggi ancora più attuale. E sembrano possibili, o forse già in corso, dialoghi con autori nel passato che conoscevano e praticavano la semiotica, come Michel de Certeau, Paul Ricoeur e Louis Marin, o, nella sua peculiarità ineludibile, Michel Foucault.
Nel quadro complesso della società contemporanea, il convegno si pone in quest’ottica come momento di confronto fra semiologi e studiosi appartenenti alle altre discipline delle scienze sociali e della filosofia.”
Qui a disposizione il testo di presentazione, gli abstract, il programma e la locandina:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!